Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per garantire il suo funzionamento tecnico e per analizzare in maniera aggregata le visite al sito stesso. Se vuoi saperne di più sui cookie e modificare le relative impostazioni clicca qui

Wi Fi, router e sicurezza

La rete Wi-Fi è una rete di telecomunicazioni eventualmente interconnessa con la rete Internet, concettualmente paragonabile a una rete a copertura cellulare a piccola scala (locale), con dispositivi di ricetrasmissione radio come gli access point (AP)


È convinzione di tanti che Wi-Fi rappresenti l'acronimo di "Wireless Fidelity", così come HI-Fi rappresenti l'acronimo di "High Fidelity". La stessa Wi-Fi Alliance ha indicato in alcuni documenti ufficiali il termine come acronimo di "Wireless Fidelity".Secondo quanto dichiarato da Phil Belanger, co-fondatore della Wi-Fi Alliance, il termine Wi-Fi non ha alcun significato  ma semplicemente rappresenta il marchio commerciale utilizzato per indicare la famiglia di protocolli IEEE 802.11.

 
I dispositivi wi fi spesso offrono celle di copertura che frequentemente va fuori dal nostro appartamento e potrebbe facilmente essere intercettate da utenti e usate per la navigazione. Una malconfigurazione di un AP potrebbe, in via teorica, rendere a chiunque accessibili dati e rete internet, ponendo a rischio non solo la privacy ma anche l'intestatario della linea che potrebbe subire sanzioni legali per attività non lecita effettuate da un utente non autorizzato.
Le moderne tecniche di cifratura, rendono tuttavia le reti protette a tali intrusioni e tutelano il possessore della rete da utenti malintenzionati, ma tali configurazioni vengono spesso ignorate dall'utenza poco pratica, e spesso è necessario rivolgersi ad un professionista per mettere la propria rete in sicurezza.

E' quindi non trascurabile l'importanza della sicurezza delle nostre reti, poichè non e' solo il virus o il programma malevolo il piu' grande nemico dell'informatica, ma anche l'utilizzatore che trascura la cifratura degli apparati wireless